Cultura - 05 febbraio 2025, 16:30

Al via l'ottava edizione del concorso "Scrittori in erba" per i giovani autori

Il tema di quest'anno è “Il Micelio, l’incredibile rete sotto i nostri piedi”

Al via l'ottava edizione del concorso "Scrittori in erba" per i giovani autori

Al via la nuova edizione, la numero otto, di “Scrittori in erba”, il concorso per i giovanissimi autori di racconti brevi e libri d’artista promosso dalle associazioni Dragolago e Mastronauta, con il sostegno di Otto per Mille alla chiesa valdese e la collaborazione del comune di Omegna, del Parco della Fantasia e dell’istituto comprensivo Filippo Maria Beltrami.

Il concorso si rivolge agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Prevede anche una diffusione regionale, attraverso la rete dei consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze del Piemonte, ed internazionale con il coinvolgimento di scuole in Germania, Bulgaria e Paesi Baschi.

Il tema di questa edizione è “Il Micelio, l’incredibile rete sotto i nostri piedi” e invita i giovani scrittori e le giovani scrittrici e a creare una storia fantastica incentrata sul senso di connessione tra tutti gli organismi viventi, compreso il terreno su cui ci troviamo.

“Si inizia ad apprezzare e ad amare la natura quando si comincia a capire che la cosa più importante è che siamo tutti connessi”, commenta Paola Giroldini, ideatrice del concorso, e aggiunge: “Rodari aveva una chiara visione del bene comune e nei suoi scritti esprimeva la consapevolezza che siamo tutti fruitori di un patrimonio comune che richiede responsabilità di cura da parte di ogni abitante della Terra”.

La giuria, composta dai ragazzi e dalle ragazze del Ccr di Omegna e di Gozzano, valuterà positivamente le opere che mostrano la totale spontaneità e autenticità autoriale dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze. I racconti selezionati per il concorso di “Scrittori in erba” saranno presentati e premiati durante le giornate del festival per la letteratura per ragazzi dedicato a Gianni Rodari, che ogni anno, nel mese di ottobre, la città di Omegna dedica al suo illustre concittadino.

Le opere vincitrici delle tre categorie si aggiudicheranno inoltre un buono per l’acquisto di materiale didattico e la trasformazione del racconto in una storia animata.

L’iscrizione è gratuita e deve pervenire entro le ore 18.00 del 30 maggio. Il bando completo è scaricabile dal sito dell’associazione Mastronauta. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 327 9507027 o l’indirizzo e-mail dragolago.scrittoriinerba@gmail.com.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU