Cronaca - 07 febbraio 2025, 09:26

Guardia di finanza, arrestati due corrieri di droga in possesso di oltre 3 chili di sostanze VIDEO

Sono stati fermati allo svincolo di Baveno: è stata controllata prima l'auto e poi le loro abitazioni con l'ausilio dell'unità cinofila

Guardia di finanza, arrestati due corrieri di droga in possesso di oltre 3 chili di sostanze VIDEO

Nell’ambito della costante azione di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti, la guardia di finanza del comando provinciale del Verbano Cusio Ossola ha sottoposto a sequestro oltre 3 kg di sostanze stupefacenti.

I militari del gruppo di Verbania, durante un posto di blocco su strada all’altezza dello svincolo autostradale di Baveno, hanno sottoposto a controllo un’autovettura con a bordo due soggetti residenti nell’hinterland milanese.

Atteso il comportamento nervoso mostrato dagli stessi, la lontananza ingiustificata dal luogo di residenza e i precedenti penali del conducente, i finanzieri, con l’ausilio dell’unità cinofila antidroga, hanno effettuato la perquisizione del mezzo rinvenendo e sequestrando sostanza stupefacente del tipo marijuana per un totale di 2.300 grammi, suddivisi in 5 involucri di cellophane, nonché 0,67 grammi di hashish, occultati all’interno di un trolley riposto nel vano portabagagli.

Ritenendo che i soggetti controllati potessero detenere ulteriore sostanza stupefacente presso le rispettive abitazioni, sono state effettuate le perquisizioni domiciliari. In particolare, all’interno dell’abitazione di uno dei due, sono stati rinvenuti e sequestrati ulteriori 1.000 grammi di marijuana, suddivisi in due involucri di cellophane. Lo stupefacente sequestrato era verosimilmente destinato ad alimentare la piazza di spaccio di Verbania.

Sulla base dei riscontri operativi, la locale autorità giudiziaria ha disposto l’arresto in flagranza di reato dei due responsabili e l’accompagnamento presso la Casa Circondariale di Verbania, per violazione degli artt. 110 C.P. e 73 del D.P.R. 309/90. Ovviamente la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo all’esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile, vigendo la presunzione di non colpevolezza prevista dall’art. 27 della Costituzione.

L’azione di contrasto al traffico degli stupefacenti, svolta presso i confini e sull’intero territorio provinciale, dimostra ancora una volta la trasversalità e dinamicità operativa della guardia di finanza a salvaguardia del bene comune.

Comunicato Stampa Guardia di Finanza

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU