I comuni dell’Unione Montana del Cusio e del Mottarone fanno fronte comune per promuovere lo sviluppo dello sport sul proprio territorio. L’unione, dopo aver condotto un’indagine approfondita sulle abitudini e i bisogni sportivi locali, è pronta a dare il via a un evento che intende coinvolgere tutte le realtà sportive presenti sul proprio territorio: gli Stati Generali dello Sport.
L’iniziativa, in programma nella mattinata di sabato 8 marzo presso il nuovo palazzetto dello sport di Gravellona Toce, nasce dalla consapevolezza che lo sport non riguarda solo la promozione del benessere psico-fisico individuale, ma anche e sostanzialmente la crescita sociale, culturale ed economica di un territorio. L’obiettivo è chiaro: tracciare insieme le linee guida che orienteranno le politiche sportive nei prossimi anni, dando voce a tutti i protagonisti della comunità sportiva.
La mattinata sarà scandita da diverse attività, a partire da un momento introduttivo, che vedrà la partecipazione del presidente dell’unione, dei sindaci e degli assessori dei comuni coinvolti, durante il quale saranno presentati i dati emersi dall’indagine sui bisogni sportivi del territorio. Successivamente i partecipanti, organizzati in tavoli di lavoro tematici, si confronteranno su questioni chiave e formuleranno proposte concrete, assumendo il ruolo centrale che l’iniziativa intende attribuire loro.
Le conclusioni della giornata saranno affidate a rappresentanti della regione, della provincia e al presidente dell’Unione Montana, che sintetizzeranno le idee e i suggerimenti emersi.
Gli Stati Generali dello Sport sono aperti all’adesione di una platea ampia ed eterogenea, coinvolgendo federazioni sportive, società e associazioni, enti pubblici, media, operatori sanitari, studenti, atleti, aziende private e cittadini. In sostanza, sono invitati a partecipare tutti coloro che vogliano portare il proprio contributo per costruire insieme il futuro dello sport sul territorio.
Questo momento di ascolto attivo e di confronto, voluto dall’Unione Montana del Cusio e del Mottarone, rappresenta un’occasione unica per esplicitare e discutere i bisogni emergenti dalle realtà che a vario titolo operano nel settore sportivo, e, attraverso una sintesi condivisa dei diversi punti di vista, trasformare le idee e le esigenze raccolte in proposte concrete, capaci di dare allo sport un ruolo centrale nelle strategie di sviluppo delle amministrazioni locali.