Restano ancora pochi giorni per inviare la propria candidatura per il servizio civile universale, per il quale sono disponibili 31 posti nel Vco: il bando scade alle ore 14.00 di martedì 18 febbraio. È previsto un compenso mensile di 507,30 euro, con 25 ore settimanali su 5 giorni di servizio per 12 mesi. Nell’anno del servizio civile viene proposta una formazione specifica per la realizzazione delle attività nelle sedi e una formazione generale che contestualizza l’esperienza, evidenzia la finalità del servizio civile e offre momenti di confronto tra i giovani. I progetti prevedono un percorso di tutoraggio per accompagnare gli operatori volontari nella ricerca di un lavoro al termine del progetto. L’aver completato senza demeriti i mesi obbligatori di servizio, consente l’accesso ad una quota riservata pari al 15 per cento dei posti nei concorsi per l'assunzione di personale non dirigenziale nelle pubbliche amministrazioni.
I 31 posti di servizio civile disponibili nella provincia del Vco sono distribuiti su 10 progetti che riguardano quattro ambiti prevalenti: cultura, ambiente, educazione e assistenza.
I progetti e le diverse attività sono presenti in tutta la provincia: 13 posti a Verbania (4 in comune, 3 presso il Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, 3 al Museo del Paesaggio e 1 posto ciascuno per provincia, protezione civile, Casa della Resistenza); 4 a Gravellona Toce in comune (biblioteca, politiche sociali, ufficio ambiente e polizia municipale); 7 a Omegna in comune (biblioteca, ufficio cultura, ufficio turistico) e presso Ciss Cusio (1), associazione Mastronauta (1), Forum (1) e Asl Vco (1); 5 in Ossola, al Museo Palazzo San Francesco di Domodossola (2) a Varzo (Aree protette dell’Ossola 1) e a Vogogna (Parco della Val Grande 2) e ancora 1 posto a Cannobio (Opera Pia Uccelli) e 1 posto a Baveno (scuola materna Henfrey).
Con i progetti “Musei in azione e leggere in rete” ci saranno attività nei principali musei e nelle biblioteche civiche del centro rete Vco; “L’uomo e la biosfera e protagonisti nel proprio territorio” prevedono attività nei parchi, nelle aree protette e con la protezione civile ed organizzeranno percorsi di educazione e monitoraggio ambientale negli uffici comunali; “Spazi attivi di comunità e giovani fuoriclasse” si dedicheranno al tema dei minori e dell’educazione con proposte ed informazioni per i giovani su servizi ed opportunità disponibili; mentre ci sarà spazio per i più fragili in “Comunità in crescita” e “Ascoltiamo i ragazzi demotivati” con attività per minori e giovani che intendono contrastare condizioni di disagio ed esclusione; “Anziani fragili e qualità della vita” prevede invece attività di assistenza per la terza età, mentre “Abitare l’autonomia e l’inclusione” è pensato come aiuto per persone diversamente abili.
Le candidature, con accesso tramite Spid, devono essere presentate obbligatoriamente sulla piattaforma del dipartimento all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre il 18 febbraio. La cooperativa Aurive mette a disposizione uno staff per un aiuto nell’orientamento, nella compilazione della domanda, nella descrizione dei progetti e delle sedi. Sono presenti anche posti dedicati a giovani con minori opportunità. Per dubbi o semplicemente per capirne di più è possibile mandare un messaggio tramite WhatsApp (dalle 9.00 alle 13. 00 al numero 338 3868640 e dalle 14.00 alle 18.00 al numero 335 1344521) o via e-mail (serviziocivile@aurive.it) per fissare una call o un incontro in presenza.