Attualità - 11 febbraio 2025, 16:00

Marco Angelini vince il Campionato di scacchi 2025 di Novara -Vco

Il torneo si è svolto nella sede della Scacchistica novarese tra venerdì 24 e domenica 26 gennaio

Marco Angelini vince il Campionato di scacchi 2025 di Novara -Vco

Ventisei giocatori hanno dato vita da venerdì 24 a domenica 26 gennaio al Campionato Interprovinciale di scacchi 2025 di Novara e VCO, che si è svolto a Novara, nella sede di gioco della Scacchistica Novarese in Largo Cantore 10.

Il torneo, Open riservato ai soli giocatori italiani, era valido come “ottavi di finale del Campionato Italiano Assoluto” ed assegnava i titoli di Campione provinciale per Novara e Verbano Cusio Ossola, e le qualificazioni per il Campionato Regionale.

Notevole la varietà anagrafica dei contendenti, che andava dai 12 anni di Lorenzo Dago ai 91 del Maestro Italo Recanatini (entrambi della Scacchistica Novarese), attraversando abbastanza equamente le generazioni nel mezzo!

Ha vinto il 33enne Maestro Marco Angelini (Asd Scacchistica Novarese), che ha però dovuto faticare più del previsto per tenere fede al pronostico che lo vedeva chiaro favorito: dopo una buona partenza con tre vittorie di fila, al quarto turno era infatti stato sconfitto e superato in classifica dal Candidato Maestro vercellese Lucio Marinone. All’ultimo turno tuttavia Marinone non andava oltre il pareggio contro il borgomanerese Stefano Cerri (Seconda Categoria Nazionale), e veniva riagganciato in testa da Angelini e dal compagno di squadra della Scacchistica Vercellese, Mario Caldi. Il calcolo dello spareggio tecnico premiava Angelini, che poteva così aggiudicarsi sia il titolo di Campione Provinciale di Novara 2025 che il primo posto assoluto nel torneo.

I vercellesi Marinone e Caldi completavano un podio tutto “magistrale”, mentre Cerri (Circolo Scacchi Borgomanero) guadagnava il quarto posto ed il primo premio tra i giocatori con elo Fide inferiore a 1800. Il Prima Categoria Nazionale Riccardo Silini, del Circolo Scacchistico del Cusio di Omegna, è risultato invece il Campione Provinciale per il Vco facendo segnare 2,5 punti su 5.

Leonardo Frenda, sedicenne della Scacchistica Torinese, si è classificato quinto assoluto ed ha vinto il premio come miglior under 18; mentre Thomas Troyano, quattordicenne del Circolo Scacchi di Borgomanero, è stato con 2,5 punti il primo classificato tra i giocatori con elo Fide inferiore a 1600.

Erano diversi anni che non veniva organizzato a Novara un torneo di scacchi ufficiale a cadenza classica; la sede di gioco adatta e la buona riuscita di questo “rientro” dovrebbero essere incoraggianti per favorirne altri con maggior frequenza in futuro.

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU