Il comune di Verbania invita i cittadini a prestare la massima attenzione a messaggi ed e-mail a causa di diversi tentativi di truffa. Negli ultimi giorni sono pervenute diverse segnalazioni relative a messaggi di posta elettronica apparentemente provenienti dallo stesso comune, ma che sono in realtà tentativi di sottrarre dati sensibili.
Alcuni cittadini hanno ricevuto e-mail che hanno per oggetto “Comunicazione urgente comune di Verbania – ufficio bilancio e contabilità”, da un indirizzo che ad un primo sguardo appare simile a quello effettivamente utilizzato dall’ufficio comunale. In realtà, però, l’indirizzo è falso: l’unico indirizzo istituzionale di posta certificata è istituzionale.verbania@legalmail.it. Le false e-mail hanno dunque lo scopo di raggirare i cittadini e sottrarre dati personali quali numero di conto corrente o di carta di credito, codici di identificazione e così via.
L’ufficio bilancio e contabilità invita dunque i cittadini a prestare attenzione e, qualora si ricevessero simili messaggi, a eliminarli immediatamente evitando di cliccare su eventuali allegati o link, ma anche fare attenzione a messaggi su WhatsApp o chiamate sospette.
La situazione è stata segnalata dal comune alle autorità competenti e sono in corso accertamenti per identificare gli autori delle e-mail.