Cronaca - 11 febbraio 2025, 12:39

Ubriaco minaccia di spararsi in casa, salvato dall'intervento dei carabinieri

E' successo lunedì sera sulle alture verbanesi. In casa del 56enne sono state sequestrate due pistole legalmente detenute oltre a 90 grammi di hashish e marijuana

Ubriaco minaccia di spararsi in casa, salvato dall'intervento dei carabinieri

I carabinieri della Sezione Radiomobile di Verbania e della Stazione di Premeno sono intervenuti, nella tarda serata di ieri, in un comune collinare, presso l’abitazione di un 56enne che aveva minacciato di suicidarsi. L’allarme era stato dato da una parente dell’uomo, che risiede in Svizzera e a cui lo stesso aveva confidato di volersi sparare. La donna ha immediatamente attivato i soccorsi tramite un altro parente residente in Italia che allertato il 112 ha fornito tutte le indicazioni per raggiungere l’abitazione. L’accertamento in banca dati ha confermato che l’uomo detenesse regolarmente in casa due pistole, cosa che ha alzato il livello dell’intervento, vista la necessità di salvaguardare la vita dell’uomo unitamente al garantire l’incolumità degli operatori, compresi i sanitari e i Vigili del Fuoco, anche loro presenti per fornire assistenza e supporto.

In pochi minuti i militari sono arrivati davanti all’abitazione dell’uomo che, nel frattempo si era barricato. Nessuna risposta alle numerose richieste dei carabinieri di aprire la porta, tanto che i vigili del fuoco hanno dovuto forzare una porta finestra per poter accedere all’appartamento. Una volta entrati, i militari hanno trovato l’uomo seduto sul divano, completamente ubriaco. Vicino a lui nessun’arma ma alcolici. Con la perquisizione in casa sono state rinvenute le due armi da fuoco, una Beretta semiautomatica e una rivoltella Smith & Wesson, una sotto al materasso nella camera da letto, l’altra in un cassetto, immediatamente sequestrate dai militari. Nel corso del controllo i carabinieri hanno anche rinvenuto 65 grammi di hashish e 27 di marijuana, sottoposti a sequestro. Il 56enne è stato trasportato in ambulanza al Dea di Verbania per una valutazione medica. La posizione dell’uomo in merito allo stupefacente rinvenuto è in corso di valutazione e al momento non ci sono ipotesi di reato nei suoi confronti. Per il momento lo stesso è stato segnalato alla Prefettura di Verbania quale assuntore di stupefacenti, ed è stato avviato l’iter per un provvedimento di divieto di detenzione di armi.

I carabinieri del Comando povinciale svolgono costanti controlli sui detentori di armi da fuoco. Questi controlli vengono eseguiti dai militari direttamente nei luoghi ove le armi vengono custodite, normalmente le abitazioni private, per verificare la corrispondenza matricolare e il numero con quelle presenti in denuncia. Tra i requisiti che vengono sempre verificati, c’è anche il certificato medico che deve essere rinnovato ogni 5 anni, anche per chi ha solo la detenzione delle armi e non va né a caccia, né al poligono. Nel 2024 sono stati controllati oltre 700 detentori di armi, accertate 88 irregolarità e avanzate alla prefettura di Verbania, 15 proposte di divieto di detenzione di armi.

comunicato stampa Carabinieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU