Cultura - 25 febbraio 2025, 10:30

"Dove sei stata?", allo Spazio Sant'Anna la prima dello spettacolo di Andrea Layne Scodeggio

Lo scrittore verbanese porta in scena l'adattamento del suo omonimo cortometraggio, con la regia di Silva Cristofari

"Dove sei stata?", allo Spazio Sant'Anna la prima dello spettacolo di Andrea Layne Scodeggio

Sabato 15 marzo alle 21.00 lo Spazio Sant’Anna di Verbania ospita “Dove sei stata?”, un nuovo spettacolo teatrale presentato dallo scrittore Andrea Layne Scodeggio, che ne è autore, e dall’associazione Vento di Teatro.

Lo spettacolo è inserito nella rassegna culturale Fermenti di Maydeas e Siamo Tempesta di A Casa di Alice ed è organizzato in collaborazione con l’associazione Maydeas, la Società Dante Alighieri Comitato di Verbania, Fondazione Cariplo, Spazio Sant’Anna e l’associazione A Casa di Alice Aps. La regia è affidata a Silva Cristofari, gli interpreti dello spettacolo sono invece i giovani attori del Vco Gabriele De Vito e Cristina Zanoia.

La storia è il riadattamento teatrale del terzo cortometraggio realizzato dallo scrittore Scodeggio, dal titolo omonimo, e che ha ricevuto nomination in diversi festival italiani e stranieri, vincendo anche il miglior corto internazionale al London International Filmakers Festival nel 2022: “Ho scelto proprio questo corto sia per motivi affettivi – dichiara Scodeggio – sia perché la storia si prestava molto bene per essere riadattata in un contesto teatrale. Ho contattato Silva (Cristofari, ndr) che si è dimostrata fin da subito disponibile ad occuparsi della regia dello spettacolo e mi ritengo soddisfatto del suo lavoro, così come quello svolto dagli attori Gabriele e Cristina. Senza di loro non sarei mai riuscito a realizzare questo progetto”.

Questa la trama dello spettacolo: uno scrittore sta aspettando la sua fidanzata, Anna, per cena, ma lei tarda ad arrivare. Lo scrittore si innervosisce, sono oramai diverse sere che la sua amata non ritorna all’orario stabilito e si trattiene fuori per motivi lavorativi. Una volta giunta a casa i due si punzecchiano di continuo, finché Anna non incomincia ad esaltare l’estasi creativa di uno sceneggiatore americano, Eric, con cui sta lavorando ad un nuovo progetto. Lo scrittore fatica a nascondere il fastidio verso i suoi sperticati elogi e la discussione degenererà sempre di più, giungendo a un finale che rivelerà la vera natura del rapporto fra i due. Una storia in cui si intrecciano commedia e dramma, dove amore e ossessione diventano strumenti indispensabili per mantenere viva la fiamma della creatività.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU