Gravellona più pulita. Linea dura dell’amministrazione Morandi contro chi sporca la città. E’ di questi giorni la notizia che sindaco e giunta di Gravellona Toce hanno deciso di procedere nei confronti di chi, residenti e no, abbandona rifiuti nei luoghi non idonei alla raccolta.
Dopo una prima fase di analisi della situazione, la polizia municipale è già entrata in azione. Ma anche gli uffici Tributi, Commercio e Anagrafe stanno dando il loro appoggio e facendo gioco di squadra per il raggiungimento dell’obiettivo. Il problema, va detto, non riguarda la sola Gravellona, ma un po’ tutti i centri del Vco, dove far fronte all’inciviltà non è sempre cosa facile.
Dal canto suo Morandi ha sottolineato l’importanza della differenziata e fatto sapere che le azioni di contrasto verso chi, magari in orari particolari e col favore del buio abbandona rifiuti per strada, non si fermeranno. L’operazione “pro decoro” starebbe già producendo dei risultati. Correggere comportamenti sbagliati non è semplice, ma sindaco Morandi e giunta gravellonese hanno messo in campo tutte le forze a disposizione. Le zone di grande passaggio sembrano essere le più colpite, e tra queste piazza della Chiesa e via Liberazione.