“L'amministrazione è sconcertata dagli atti vandalici che si sono registrati alla foce del torrente San Giovanni, per la precisione nel parco "Il fiume nella città, spazi e paesaggi condivisi". Un'offesa ai 185mila euro di denaro pubblico investiti per la riqualificazione di quell'area, un'offesa per i cittadini tutti che si vedono negato il diritto di godimento di un loro spazio”. Così l’amministrazione comunale di Verbania commenta un grave atto di vandalismo che si è verificato recentemente ai danni del patrimonio naturale del comune.
“È un atto doloso – si legge ancora nella nota - che la nostra amministrazione condanna con forza e che vede tagliate quasi una ventina di piante. Non possiamo escludere che l’autore dei danneggiamenti, lo abbiamo fatto sperando che quell'area torni un parcheggio, cosa impossibile perché vietata dalle norme. Le cronache ricordano di un fatto analogo essere già avvenuto nel 2022. Stiamo facendo il possibile per risalire ai responsabili, la nostra polizia locale è stata immediatamente avvertita ed è già all'opera”.
Conclude l’amministrazione: “Ai cittadini chiediamo: chiunque abbia informazioni in merito, le autorità competenti sono pronte all'ascolto. Il parco verrà chiaramente ripristinato ma non subito, questo perché sono previsti dei lavori che vedranno dei mezzi pesanti passare proprio lì. Buon senso vuole che prima di investire nuovo denaro, si aspetti in modo che gli sforzi non vengano resi vani”.