Nell’ambito della mostra “Lo sguardo lucente, paesaggi mediali ai tempi dell’Ai” di Davide Maria Coltro allestita al Museo del Paesaggio di Verbania, sono in programma esperienze speciali per gli studenti delle scuole superiori del territorio, che avranno la possibilità di incontrare l’artista e prendere parte a una visita guidata e ad un laboratorio. Protagoniste di quattro mattinate a Palazzo Viani Dugnani alcune classi del Liceo Cavalieri, dell'Istituto Cobianchi e dell'Istituto Ferrini Franzosini.
"La scelta è stata quella di coinvolgere negli incontri ragazzi che frequentano corsi di studio differenti per dare vita ogni volta a momenti di confronto diversi, elaborazioni finali mediate dalla sensibilità di ciascuno e dal percorso scolastico", spiega la direttrice artistica del Museo del Paesaggio Federica Rabai. Il primo incontro con le classi 4° A e c scientifico del liceo Cavalieri.
Al termine della visita gli studenti, divisi in cinque gruppi, sono stati invitati, smartphone alla mano, a fotografare elementi per loro significativi del paesaggio circostante Palazzo Viani Dugnani. Il lavoro personale di ciascuno è stato condiviso con gli altri in un bel confronto all'insegna della collaborazione, insieme la scelta di una fotografia a testa. Le istantanee selezionate da ogni gruppo sono state inviate all'artista e mostrate nel momento finale della mattinata, accompagnate da una descrizione delle immagini e del valore del momento laboratoriale. "Queste fotografie potrebbero essere utilizzate come semi lavorati per eventuali nuove opere mediali – ha spiegato in chiusura Davide Maria Coltro – da trasmettere nel corso della mostra al Museo del Paesaggio".
La mostra “Lo sguardo lucente” rimane aperta ai visitatori fino all’11 maggio tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 10.00 alle 18.00.