Cultura - 11 aprile 2025, 14:00

"Il benefattore ritrovato": a Mergozzo la presentazione del restauro del busto di Luigi Tamini

La conferenza è in programma il 12aprile all'Antica Latteria

"Il benefattore ritrovato": a Mergozzo la presentazione del restauro del busto di Luigi Tamini

È in programma per sabato 12 aprile alle 17.00, presso l’Antica Latteria di Mergozzo, la conferenza dal titolo “Luigi Tamini (1814-1897) – Il benefattore ritrovato”. La serata prevede la presentazione del busto marmoreo di Tamini, ritrovato fortuitamente nel 2023, e che avrà una nuova collocazione.

Il busto è stato ritrovato in due frammenti ed è stato riconosciuto come appartenente a Luigi Tamini, benefattore che nel 1874 donò al comune di Mergozzo il palazzo di famiglia, oggi sede del museo archeologico. Il comune ha dunque investito nel recupero della scultura grazie alla collaborazione con il gruppo archeologico e con la direzione del museo. Il busto è stato recuperato grazie all’intervento di Filipe Giavina e Patricia Orem, ed è stato poi restaurato da Katia Zanetti sotto la direzione della Soprintendenza Abap territoriale e con il contributo della Fondazione Comunitaria del Vco.

Nella giornata del 12 aprile sarà inaugurata la nuova collocazione dell’opera, nella sala d’ingresso al museo archeologico. Interverranno i ricercatori e storici Francesco Rossi e Gian Vittorio Moro e la restauratrice Katia Zanetti.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU