Attualità - 14 aprile 2025, 15:55

Il futuro del commercio a Omegna: incontro pubblico al Forum

L’amministrazione presenta dati, proposte e strategie per il rilancio del centro storico e delle attività commerciali

Il futuro del commercio a Omegna: incontro pubblico al Forum

L'appuntamento è per domani sera alle 21 al Forum. Per capire quale possa essere il futuro del commercio a Omegna: l'incontro, aperto ovviamente a tutti gli esercenti ed ai cittadini è stato voluto dall'amministrazione comunale.

Dopo alcuni incontri che abbiamo organizzato per vie e zone, ci pareva giunto il momento di creare un’occasione durante la quale illustreremo i dati di un’analisi che abbiamo condotto in questi mesi, ma non solo – spiega il Sindaco Daniele Berio – Ci spingeremo oltre, indicando alcune possibili strategie di marketing e di promozione del tessuto commerciale omegnese. Questo è il momento giusto per avviare un dibattito allargato, considerando alcuni prossimi cambiamenti che investiranno soprattutto, almeno in questa fase, il centro storico; a cominciare dal trasferimento di parte degli uffici comunali in Via Cavallotti (ex Banca Popolare di Intra), per arrivare all’apertura del nuovo ufficio IAT, in relazione all’avvio dell’importante progetto Interreg di cui Omegna è comune capofila."

"Per queste ragioni partiremo dal centro, per poi coinvolgere tutte le aree e tutti i quartieri della città dove si trovano esercizi commerciali.L’idea è quella di creare una stretta sinergia tra amministrazione comunale e operatori privati, seguendo l’esempio di altre realtà; recentemente abbiamo preso in considerazione la bella esperienza di Saluzzo dove si è creata una situazione assolutamente felice dal punto di vista della collaborazione tra più soggetti e delle strategie di valorizzazione del commercio urbano, potendo contare anche sull’aiuto e il sostegno delle piccole, medie e grandi imprese. Domani ì sera porteremo idee e proposte e confidiamo di poterne raccogliere altrettante da parte di tutti coloro che interverranno.È un punto di partenza; se partiremo con il piede giusto, i risultati arriveranno in tempi ragionevoli - conclude Berio.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU