Politica - 27 aprile 2025, 15:00

Convocato il consiglio comunale: si parla di Barry Callebaut e chiusura delle banche

La seduta è prevista per lunedì 28 aprile al centro eventi Il Maggiore

Convocato il consiglio comunale: si parla di Barry Callebaut e chiusura delle banche

È convocata per lunedì 28 aprile la prossima seduta del consiglio comunale di Verbania. l’appuntamento è fissato per le 16.00 al centro eventi Il Maggiore. Il programma prevede dalle 16.00 alle 19.00 la trattazione delle interpellanze, con sospensione lavori dalle 19.00 alle 21.00; alle 21.00 la ripresa dei lavori con l’appello e la seguente trattazione degli argomenti all’ordine del giorno.

Sono 12, in totale, le interpellanze presentate dai diversi gruppi consigliari. La prima è del gruppo di Forza Italia, in merito alla sicurezza pubblica e decoro del parco Besozzi Benioli a Intra e progetti per i giovani. Tre le interpellanze del gruppo Marchionini per Rabaini: la prima riguarda il transito dei bus in piazza Garibaldi; la seconda l’assenza del gonfalone al rito funebre dell’ex consigliera Giovanna Albertini; la terza, infine, riguarda l’istituzione del senso unico alternato tra Intra e Ghiffa.

Sono infine otto le interpellanze da parte dei gruppi Pd e Verbania si prende cura. Questi gli argomenti: gli atti di danneggiamento doloso e lo stato dei lavori al parco fluviale del San Giovanni; iniziative di sensibilizzazione e formazione sull’educazione all’affettività e contro la violenza di genere; il parco di via Alpi Giulie; lo stato dei lavori al terzo piano della biblioteca civica Ceretti; la consulta comunale dei giovani; la riqualificazione di piazza Ranzoni; la crisi aziendale dello stabilimento di Intra della Barry Callebaut; la gestione della viabilità durante l’ingresso degli studenti presso le scuole medie Ranzoni.

Il consiglio comunale discuterà inoltre nove punti all’ordine del giorno: il rendiconto di gestione 2024; l’approvazione delle tariffe della Tari per il 2025, una proposta di permuta di un immobile di proprietà della parrocchia San Leonardo con un terreno di proprietà comunale, il programma triennale acquisti e forniture 2025-2027, una mozione dei gruppi Pd e Verbania si prende cura e una di Verbania Futura e Leali con Verbania sul trasporto pubblico locale;  una mozione di Pd e Verbania si prende cura sul potenziamento dell’illuminazione pubblica; una mozione di Verbania Futura e Leali con Verbania per interventi di riqualificazione della rete di illuminazione pubblica; un ordine del giorno del gruppo Forze Italia in merito alla proposta di Uncem contro la chiusura delle banche.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU